Nielsen mobile panel: un modo per guadagnare con il nostro smartphone

Nielsen è una delle realtà più complesse dedicate alle ricerche di mercato.

Si tratta di un vero e proprio progetto ambizioso fatto di numerosi strumenti, dai tradizionali sondaggi in rete fino a quelli tecnologici e digitali di presa in visione delle abitudini online degli interessi degli utenti.

Quello di cui andremo a parlare oggi è della missione della famiglia Nielsen, uno dei colossi mondiali in fatto di sondaggi, opinioni e feedback per determinare statistiche e dati concreti e vicini ai reali interessi dei più variegati bacini d’utenza.

Vediamo allora di esplorare insieme il mondo dei sondaggi di Nielsen e dei suoi avanzati strumenti di recupero informazioni.

Prima di iniziare, è essenziale menzionare il fatto che l’antico sito Nielsen Digital Voice, dedicato esclusivamente ai sondaggi è stato trasformato dalla compagnia in un nuovo panel di ricerca chiamato Nielsen Computer mobile panel o semplicemente Nielsen mobile panel, un sito molto diverso con delle caratteristiche interessanti di cui oggi parleremo in questo post.

 

Iscrizione


Entrare a far parte del Nielsen mobile panel richiede un’iscrizione che va fatta con cura e metodo.

Non troveremo infatti una registrazione frettolosa e basic con le solite credenziali standard ma, il panel intende davvero conoscerci ed avere un profilo dettagliato e minuzioso di noi, della nostra famiglia, del nostro stile di vita e dei nostri interessi.

In questo modo metteremo a disposizione del sito, la nostra presenza nella catena commerciale e di marketing sul piano online ad ampio raggio, valutando cosa realmente pensiamo e desideriamo cambiare di ciò che ci viene offerto quotidianamente da aziende, compagnie e business di svariate categorie commerciali.

Una volta che abbiamo compilato con attenzione e cura tutti i form dei passaggi richiesti, effettueremo la convalida del nostro account ed entreremo a far parte della Famiglia Nielsen.

Una volta iscritti, riceveremo un email in cui ci verrà dato il link per scaricare un programma/app sui nostri dispositivi.

Il programma o app sarà proprio il mezzo che ci permetterà di guadagnare.

 

Funzionamento Nielsen Computer Mobile panel


Come dicevamo, Nielsen ha con sé tutta una serie di strumenti per recuperare informazioni, dati e pareri dai propri utenti realizzando un vero e proprio campione vasto, variegato e differenziato e dunque realmente affidabile, reale e concreto.

Nielsen computer panel è un programma che va scaricato sul nostro computer che registra le nostre attività di ricerca per capire cosa realmente ci interessa, cosa sui media cattura la nostra attenzione.

Nielsen Mobile panel è la stessa cosa ma per i cellulari o tablet, quindi è un’applicazione che va installata esclusivamente sul nostro smartphone/tablet che raccoglie i dati da noi ricercati con i nostri dispositivi mobili, le applicazioni che usiamo ma anche quanto tempo trascorriamo impegnate in determinate operazioni online.

In pratica ci basta installare il programma o applicazione e tutto verrà da se.

Lo scopo quindi è quello di reperire dati esclusivamente legati all’utilizzo che normalmente si fa del dispositivo mobile e al numero di ore passate su internet.

Verremo quindi pagati solo per tenere installato il programa sul nostro dispositivo.

Molto spesso, dopo aver vissuto l’esperienza di navigazione online, verremo chiamati a dire la nostra sui prodotti e i servizi offerti.

Il tutto in modo assolutamente ben strutturato e naturale. Questo è il punto di forza di questi strumenti: dobbiamo semplicemente essere ciò che siamo: consumatori con tanta voglia di vivere la reale esperienza commerciale a partire dalle prime impressioni e da tutto ciò che secondo noi è positivo ma anche da ciò che è negativo, per influenzare così i mercati e poter finalmente esprimere le nostre idee e pensieri attraverso le opinioni e i suoi innovativi strumenti di ricerca e recupero informazioni.

Riassumendo il funzionamento


  • Ci iscriviamo sul loro sito compilando il form di registrazione e domande del profilo
  • Ci arriva un email o un sms con il link per scaricare il programma o app, dipendendo dal dispositivo.
  • Scarichiamo il programma o app sul nostro dispositivo
  • Il programma raccoglie automaticamente e in maniera anonima l’informazione sulle caratteristiche e sulle attività online del dispositivo da noi utilizzato.
  • Veniamo pagati settimanalmente/mensilmente dei punti senza far nulla, ci basta avere l’ applicazione installata sul nostro dispositivo.
  • A volte saremo chiamati a rispondere dei sondaggi online con referenza alla nostra attività sul dispositivo e verremo pagati altri punti.

 

 

Catalogo premi di Nielsen


I premi sono tutti quei prodotti, regali, voucher, buoni d’acquisto (per esempio Amazon) , soldi (via Paypal) che possiamo avere dando in cambio i nostri punti accumulati nel tempo.

I punti sono molto semplici da accumulare: basta avere la app scaricata sul dispositivo e rispondere ogni tanto ai sondaggi che ci arrivano con referenza alla nostra attività sullo smartphone.

In un anno si guadagna così fino a 60-70 euro semplicemente mantenendo l’app installata sul nostro smartphone e senza fare nient’altro.

Tutti possono partecipare anche con più dispositivi, e ognuno riceve un premio per unità per il loro uso.

Con ulteriori sondaggi occasionali potremmo anche riuscire a racimolare punti extra Nielsen.

Come si accumulano i punti


I punti si accumulano nel seguente modo:

Una volta raggiunta la soglia minima di punti, si possono convertire per qualsiasi regalo, buono d’acquisto e voucher disponibile nel catalogo premi di Nielsen.

Come detto in precedenza, i punti totali annuali che si possono accumulare (senza contare quelli dei sondaggi extra) corrispondono a circa 60-70 euro.

Nielsen opinioni su affidabilità, serietà e funzionamento degli strumenti

Le opinioni riguardo Nielsen sono quasi tutte positive e questo è dovuto a che la società viene apprezzata per la sua rinomata affidabilità, per i suoi pagamenti veri, per la concretezza dei guadagni ma anche e soprattutto per aver studiato degli strumenti e dei sistemi che si tengono al passo con il mondo digitale e con i nuovi metodi di ricerca da parte dei consumatori, portando così l’esperienza di feedback ad un altro livello più interattivo, pratico, concreto e reale. sebbene, una delle cose che traspare dai commenti degli utenti.

 

Altri servizi della famiglia Nielsen: Homescan


Nielsen Homescan è in assoluto il modo più innovativo per “esprimere la nostra opinione”! Iscrivendoci al programma, in pratica, riceveremo direttamente a casa nostra gratuitamente uno strumento a codice a barre.

In questo modo, quando acquisteremo un prodotto, potremmo scannerizzarlo tramite codice a barra per comunicare dunque in modo assolutamente unico quali sono i prodotti che attirano la nostra attenzione e i brand che ci ispirano maggiore fiducia.

Tutti i dati vengono comunicati a Nielsen che controlla il tutto con cadenza settimanale.